Chiesto al Comune di Udine un’area verde da dedicare ai donatori

Da un’idea del gruppo AIDO comunale

Il progetto (spazio verde in contesto cittadino) è dedicato al ricordo di tutti i donatori che non hanno reso vana la loro scomparsa regalando vita e aspettativa a cittadini in attesa di trapianto.

Questo luogo vorrebbe officiare l’umanità e la bontà delle persone che, in silenzio, hanno voluto guardare più in là, confidando che, anche oltre la loro esistenza, avrebbero potuto fare qualcosa di utile per dare speranza di vita al prossimo.

Lo scopo

È quello di aumentare la consapevolezza dei cittadini, visitando il luogo simbolo della donazione e della solidarietà umana e contribuendo alla messa a dimora di una pianta di rose (rispettando eventuali regolamenti dell’amministrazione e le esigenze dell’associazione), che rappresenterà il gesto umanitario del donatore.

La scelta del luogo è caduta nell’area del parco Moretti il quale è parso più idoneo per la tranquillità che lo caratterizza, e che ben si presta allo scopo per cui nasce il progetto. Ci è parso tra l’altro ben frequentato da giovani e famiglie. Abbiamo visitato altri luoghi, benché molto trafficati, li abbiamo trovati poco adatti perché meno vocati alla tranquillità o alla sosta.

I volontari si impegneranno a tenere tutto con il massimo decoro visto il rispetto del luogo.

Il parco Moretti

Lascia un commento